Prenota online e viaggia sereno

Appartamenti selezionati

Sempre al tuo servizio

Tu sei qui

Meraviglioso casale la Marchesa Eloisa per 12 persone con mobili d'epoca e giardino esterno

Affitto casa per vacanze a Casano di Ortonovo

Cod. SP00051CO
 

Principali caratteristiche

 
    • Ospiti: 12
    • Bagni: 2
    • Animali: sì
    • Parcheggio:
 

Descrizione

 

Casale Amati Country House.

Storico Frantoio ad acqua, trasformato in suggestiva residenza per vacanze, un unicum nel territorio della antica LUNI, territorio di confine tra Liguria e Toscana, tra Alpi Apuane e Mar Mediterraneo.

Casale Amati è costituito da tre eleganti dimore storiche di circa 100 mq  ciascuna "La Marchesa", "Le Macine", "Il Frantoio" e la “Sala del Torchio” dedicata a mostre d'arte ed esposizioni in marmo di Carrara.

 Tutte le tre case per vacanze conservano la struttura originale e sono arredate con cura e fascino, con mobili d'epoca della famiglia Amati-Ingolotti. 
Le pesanti ruote di pietra e gli antichi ingranaggi in castagno, utilizzati nella lavorazione delle olive, sono divenuti parte integrante dell'arredo, conferendo un'atmosfera unica ed autentica.

Ogni dimora dispone di spazi esterni indipendenti nel grande e variegato giardino all'italiana (7000 mq)
L'avvocato Marchese Panfilo Ingolotti, appassionato di botanica,
 nei primi del '900 arricchì il giardino che circonda il casale con piante rare.

Nel giardino si posso trovare fauna e flora autoctone a testimonianza di un territorio non contaminato.



E' presente un parcheggio privato, un posto auto per ogni casa vacanza e un parcheggio pubblico a 100 m dal casale.

Casale Amati è il più antico Frantoio della Liguria di Levante;

Il suo nucleo originario è datato al XIV sec. d.C.

Nei secoli la struttura si è modificata fino a raggiungere l'aspetto attuale. L'ultimo importante ampliamento risale al 1810 ad opera del Marchese Amati.

Il frantoio serviva per la produzione di olio d'oliva; tutta l'area circostante era, ed è ancora oggi, coltivata con alberi di olivo.

L'eroe nazionale Giuseppe Mazzini (1805-1872),  soggiornò per tre notti nella camera a lui oggi dedicata. Mazzini fu ospitato presso il frantoio durante la fuga dalle autorità del tempo che lo condannavano per le sue idee politiche.

Interno

La Marchesa Eloisa Ingolotti è un grande appartamento di 12 persone dato dall'unione degli appartamenti La Marchesa e Le Macine.

La Marchesa      n. persone 6+1

Abitato nel passato dalla Marchesa Eloisa Ingolotti nei periodi estivi, questo appartamento, ampio 110 mq, è internamente suddiviso in tre ampie camere matrimoniali, un grazioso bagno in marmo con una doccia, una comoda cucina con camino e antico lavabo in marmo,  un grande soggiorno con tavolo in noce del'700 e stufa a legna.

L’arredamento è molto confortevole e i mobili d’epoca si affiancano alla modernità di TV, forno, forno microonde, lavatrice e connessione internet.

All’esterno, un ampio spazio verde attrezzato con un grande tavolo, sedie, sdraio e barbecue consentono di gustare un buon bicchiere di vino o un pasto circondati da alberi da frutto, olivi e  tranquillità. Una doccia calda esterna, molto comoda, permette lavarsi appena tornati dalla spiaggia.

La graziosa vasca con pesci di fiume aggiunge un tocco unico agli esterni.

Un posto auto a disposizione.

Possibilità di ingresso indipendente dal giardino e di parcheggio pubblico. 

 

Le Macine     n.persone 6+1 bebè

Antica area di lavoro per la produzione delle olive, trasformata in suggestivo appartamento, ampio 110 mq, è internamente suddiviso su due livelli.

Al piano inferiore si trovano un ampio soggiorno caratterizzato dagli ingranaggi in pietra e castagno e stufa a legna, una comoda cucina con  lavabo originale in marmo.

Attraverso una scala in pietra antica si accede al piano superiore, dove si trovano  due camere matrimoniali, una cameretta con due letti singoli, un bagno in marmo
con doccia, una piccola lavanderia e una piacevole terrazza con sdraio ed ombrellone.

L’arredamento è molto confortevole e i mobili d’epoca si affiancano alla modernità di TV, forno, forno microonde, lavastoviglie, lavatrice e connessione internet.

All’esterno, un particolare spazio verde attrezzato con un  tavolo in marmo, sedie, sdraio  consente di gustare un buon bicchiere di vino o un pasto circondati da alberi da frutto e dal piccolo ruscello che in passato attivava tutto il frantoio.

Un posto auto a disposizione.

Possibilità di ingresso indipendente dal giardino e di parcheggio pubblico. 

 

Vicinanza dal mare locali e altri punti di interesse

Dove siamo:

L’ubicazione del Casale è quanto mai fortunata: ai piedi delle Alpi Apuane e delle Colline del sole, tra i borghi medievali di Ortonovo e Nicola a soli 6 Km dal mare, lungo piccola valle del Fiume Parmignola.

Cosa visitare:

I borghi medievali di Ortonovo e Nicola sono raggiungibili a piedi attraverso antiche mulattiere in pietra.

Alcuni sentieri del CAI "Club Alpino Italiano" iniziano esattamente da Casale Amati, essi conducono a Castelpoggio o a Campo Cecina.

Il Golfo dei Poeti, Portovenere, Lerici, Tellaro, Fiascherino e Monte Marcello sono davvero vicini! Questi affascinanti borghi di mare sono luoghi romantici per un bel bagno, un aperitivo o una cena.

Le suggestive "Cave di Marmo di Carrara" possono essere visitate con l'aiuto de esperti collaboratori, essi potranno passare direttamente da Casale Amati con le jeep autorizzate all'accesso alle cave. Vi aspetta una vista mozzafiato!

Da non perdere la visita all'antico anfiteatro romano di Luni, vicinissimo, testimonianza della lunga storia del territorio.

Non dovrebbe mancare una visita al Castello Malaspina di Fosdinovo e al centro storico della splendida città medievale di Sarzana.

Per gli amanti della montagna si consiglia una visita al Geo-Parco delle Alpi Apuane con il borgo di Isola Santa, l'Alpe di Puntato, la Grotta del Vento.

La Riserva Marina delle Cinque Terre può essere raggiunta comodamente in treno dalla stazione ferroviaria di Carrara o di Sarzana, oppure in battello dal porto di Carrara o di Lerici. Per Un'esperienza indimenticabile è possibile prenotare il viaggio in barca a vela.

Le città d'arte della Toscana, come Pietrasanta, Lucca, Pisa, Firenze sono facilmente raggiungibili in auto o in treno. Guide autorizzate ed esperte potranno assistervi durante le visite.

DISTANZE:
Sarzana: 10 km

Lerici: 21 km

La Spezia: 40 km
Cinque Terre (Riomaggiore): 48 km

Portovenere: 47 km

Cave del Marmo (Fantiscritti):

Carrara: 12 km
Forte dei Marmi: 28 km
Viareggio: 43 km

Pietrasanta: 33 km
Lucca: 57 km
Pisa (Aeroporto): 60 km
Livorno (Porto): 70 km

Firenze: 125 km

COME RAGGIUNGERCI:
Dall’uscita del casello autostradale di Carrara, girare a sinistra in direzione ORTONOVO.
Proseguire dritto fino alla fine del Viale  Galileo Galilei, al semaforo del sottopassaggio curvare a sinistra in direzione ORTONOVO.

Proseguire dritto sulla SS1 Aurelia, al terzo semaforo girare a destra in direzione ORTONOVO (verso monti).

Proseguire per circa  3,5 km, Casale Amati è sulla provinciale SP24, in Via Figliola 27 Casano di Ortonovo.

Ben arrivati!

 

Dotazioni - casa Casano di Ortonovo

 
  • Bollitore
  • Forno
  • Macchina caffè
  • Microonde
  • Utensili da cucina
  • Posto bici
  • Lavatrice
  • Lavastoviglie
  • Internet / wi-fi
  • Giardino privato
  • TV
 

Supplementi obbligatori

 
  • Pulizia finale € 50
 

Mappa - Casano di Ortonovo

 
Meraviglioso Casale La Marchesa Eloisa Per 12 Persone Con Mobili D'epoca E Giardino Esterno
Casano di Ortonovo (SP)
 

Calendario - Meraviglioso casale la Marchesa Eloisa per 12 persone con mobili d'epoca e giardino esterno

 

Meraviglioso casale la Marchesa Eloisa per 12 persone con mobili d'epoca e giardino esterno

 

Esperienze prenotabili a La Spezia

 
 

Recensioni - Meraviglioso casale la Marchesa Eloisa per 12 persone con mobili d'epoca e giardino esterno

 
Pietro, Monza
5
Un tuffo nella nobiltà del passato, tra macine e olivi

Siamo venuti qui un gruppo di 12 persone e siamo stati nei due appartamenti comunicanti Marchesa e Frantoio, luoghi ispirati ad un antico frantoio dove si possono vedere ancora i vecchi ingranaggi e le macine in pietra. Posto elegante, confortevole, signorile, con camere da letto spaziose e accoglienti, con richiami antichi ma con note moderne. Bello lo spazio esterno verde con barbecue e tavoli per rilassarsi con aperitivo o cena. La spiaggia dista qualche km, ma una volta di ritorno si può fare anche la doccia esterna. Zona tranquilla, I gestori molto ospitali


100%
Soddisfazione dei clienti
5
Voto medio: 5 (1 vote)